martedì 26 aprile 2016

Circolare 172 - Servizio di mensa scolastica del Comune di Trieste – 2016-17

Trieste, 26 aprile 2016

A tutte le famiglie degli alunni che nell'anno scolastico 2016/2017 usufruiranno della Mensa Scolastica del Comune di Trieste

Oggetto: Servizio di mensa scolastica del Comune di Trieste – 2016-17

Si comunica qui di seguito quanto diffuso dal Comune di Trieste in merito al servizio di mensa scolastica per l'anno scolastico 2016/2017:

"Come già comunicato, tutti gli ISEE redatti nel 2015 sono scaduti il 15 gennaio 2016 e, pertanto, non possono essere utilizzati per chiedere la prestazione agevolata dell'esonero o della riduzione tariffaria per l'a.s. 2016/2017.

Abbiamo chiarito questo aspetto nell'informativa allegata e abbiamo ricordato che le richieste di esonero/riduzione tariffa per l'a.s. 2016/2017 devono riportare il valore Isee 2016.

Date le possibili difficoltà per l'utenza derivanti da possibili ritardi nel rilascio degli Isee, il Comune di Trieste ha previsto la concessione di termini più ampi per i richiedenti il beneficio dell'esonero/riduzione tariffa.

Abbiamo, quindi, stabilito quale termine finale per la riconsegna dei moduli la data del 30 giugno 2016.

Abbiamo precisato che, qualora in tale data le scuole fossero chiuse, è possibile la restituzione presso l'Ufficio Mensa Scolastica.

Vi chiediamo la cortesia di sottolineare alle famiglie che la consegna dei moduli prenderà avvio con il 2 maggio e che è preferibile non attendere la scadenza del termine finale del 30 giugno.

Ricordiamo, per completezza che il principio che regola l'accesso al servizio di mensa resta sempre lo stesso:

per l'utilizzo del servizio di mensa non è necessaria la presentazione di un modulo di iscrizione, in quanto la fruizione del servizio avviene automaticamente, con l'iscrizione alle scuole che adottano un modulo formativo che include la mensa (scuola dell'infanzia; primaria con servizio mensa; secondaria di primo grado con servizio mensa).

La presentazione di un modulo specifico, invece, è necessaria per ottenere i benefici economici dell'esonero e/o della riduzione tariffaria.

I moduli per l'esonero e per la riduzione tariffaria (in allegato) verranno inseriti in rete civica e consegnati alle scuole entro pochi giorni e dovranno essere consegnati alle famiglie interessate ad ottenere il beneficio economico.

Come detto, le famiglie dovranno restituire il modulo a partire dal 2 maggio e fino al 30 giugno 2016.

La restituzione, come di consueto, deve essere fatta a scuola.

Solo nel caso in cui la scuola sia chiusa, è possibile consegnare il modulo presso l'Ufficio Mensa Scolastica sempre entro il 30 giugno 2016.
"

(...)

"In ogni caso, provvederemo ad inserire in rete civica appositi avvisi per ricordare alle famiglie la procedura e i termini per la formulazione delle richieste di concessione esonero/riduzione tariffa.

Ricordiamo che l'informazione sulle modalità di utilizzo del servizio di mensa risulta essenziale, in quanto il servizio è a pagamento e, nel caso in cui il genitore non richieda l'esonero o la riduzione tariffaria tramite la presentazione dell'apposito modulo nei termini prefissati, dovrà corrispondere la tariffa intera per l'intero anno scolastico (salva la presentazione di nuovo modulo con ISEE in corso di validità in corso d'anno).
"

Informativa aprile
Modulo mensa
Tariffe

I docenti comunicheranno alle famiglie degli alunni che la presente Circolare è pubblicata sul sito dell'Istituto anche nella pagina "Circolari pubbliche" all'indirizzo:
http://www.istitutoroli.gov.it/

Grazie della collaborazione.

Il dirigente scolastico
Alida Misso